lunedì 9 gennaio 2017

Le vittime successive a quelle "canoniche"

Mary Jane Kelly è comunemente ritenuta l'ultima vittima di Jack lo Squartatore, tuttavia altre donne furono uccise a Whitechapel in condizioni simili dopo la Kelly e ad oggi non è noto se anche queste possano essere considerate vittime dello stesso serial killer o no.


Rose Mylett

Trovata strangolata il 20 dicembre del 1888 a High Street. Non presentava segni di lotta, si tratta probabilmente di morte accidentale o suicidio dovuto anche allo stato di ebbrezza.

Alice McKenzie

Trovata morta nelle prime ore del 17 luglio del 1889 a Castle Alley. La donna aveva la carotide recisa con due tagli da sinistra a destra e l'addome mutilato, anche se in misura minore rispetto a quanto fatto dallo Squartatore sulle vittime "canoniche". Ad oggi non è noto se si tratti di un omicidio dello Squartatore o di un fatto slegato in cui l'omicida ha imitato il modus operandi del noto serial killer per sviare la indagini.

Il torso di Pinchin Street

Il 10 settembre 1889 il torso di una donna fu ritrovato a Pinchin Street. Il cadavere non fu mai identificato e probabilmente l'omicidio fu commesso altrove e il torso gettato in Pinchin Street. Questo omicidio fa probabilmente parte dei Thames Torso Murders compiuti da un altro serial killer attivo a Londra contemporaneamente a Jack lo Squartatore.

Frances Coles

Frances Coles fu trovata moribonda da un agente di polizia a Chamber Street nelle prime ore del 13 febbraio 1891 con la gola recisa da tre tagli. La donna morì poco dopo. E' possibile che l'agente di polizia abbia messo in fuga l'assassino il quale non ha potuto finire la propria opera di mutilazione del cadavere.

4 commenti:

  1. Tra le vittime successive alle cinque "vittime canoniche" va inoltre ricordata Carrie Brown, l'unica vittima su territorio americano, rinvenuta la mattina del 24 Aprile 1891 in una stanza del East River Hotel (NYC, USA). Per maggiori informazioni puoi far riferimento a questo articolo: Carrie Brown sul blog Redjack.

    RispondiElimina
  2. Grazie del contributo, Alessandro. Non ho incluso Carrie Brown perché mi sono fermato alle vittime inglesi, in quanto credo che quelle americane meritino una trattazione a parte al fine di chiarire se l'assassino sia veramente lo stesso. Al momento, non avendo approfondito l'argomento, non prendo una posizione.

    RispondiElimina
  3. Capisco perfettamente. Dopo l'Autunno del Terrore stabilire quali siano state effettivamente vittime dello Squartatore inizia ad essere difficile anche a causa della stampa internazionale che etichettava molti omicidi come "Jack the Ripper colpisce anche a [Segue luogo]". Cosa che anch'io al momento ho limitato sebbene abbia intenzione di trattare in futuro.

    RispondiElimina
  4. Esattamente. Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

    RispondiElimina